Dopo circa un mese e mezzo di prova di questo dispositivo, sia da parte mia che da parte di mia madre, ecco a voi la recensione del Tablet ricevuto da Altroconsumo a soli € 2. Caratteristiche basse ma ha qualche punto forte…

Display e Sistema operativo

Il display del nostro dispositivo è grande 8’’, circa 20 cm, che lo rendono molto compatto e ideale per portarlo con sé all’università magari o durante qualche viaggio. La risoluzione dello schermo è di 800×1280 che non è molto, infatti la qualità non è delle migliori ma per guardare video e serie tv è accettabile.

Il sistema operativo del tablet è Android 8.1GO ideale per questo dispositivo dalle prestazioni basse, perché dispone di applicazioni GO come “Google GO” o “Maps GO” che occupano meno spazio rispetto alle normali applicazioni e sono leggermente più rapide nell’utilizzo.

Processore e Fotocamera

La CPU è un Quad Core con 1 GB di memoria RAM, processore ARMv7 rev 5, GPU Mali-400 MP, che consentono di far girare bene applicazioni non troppo pesanti come Netflix o Amazon Prime Video oppure giochi come Candy Crush.

Ovviamente non sarà possibile far girare applicazioni o giochi pesanti come Call of Duty Mobile, che di per sé occupa tanta memoria nel dispositivo. Il dispositivo dispone di 16 GB di memoria ROM (effettivi 13 GB) che non consentono di mettere tanti file o applicazioni ma giusto il necessario.

Dispone di una fotocamera posteriore da 2 megapixel e fotocamera frontale da 0.8 megapixel, assolutamente non adatte per fare foto o video chiamate ma penso che sono state inserite solo per completezza.

Batteria e cover/tastiera

Il tablet ha una batteria di 4000 mAh che permette di fare una giornata di stress, con almeno 3/4 ore di serie tv, YouTube o giochi vari. Mentre se viene utilizzato in modo saltuario, consultando siti web oppure slide universitarie, allora la batteria regge anche per quasi due giorni.

Il pacco viene spedito con una tastiera incorporata nella cover (la tastiera non è rimovibile), molto comoda e funzionale anche se la cover può risultare ingombrante ma permette di appoggiare il tablet grazie all’appoggio che ha sul retro.

Conclusioni e considerazioni personali

Ho provato il tablet per una settimana e per il resto l’ho lasciato a mia madre per un suo uso personale, come guardare ricette online, qualche video su YouTube o giochi. Onestamente il tablet non è performante, va un po’ lento e a volte bisogna riavviarlo. Conviene utilizzare solo un’applicazione alla volta altrimenti potrebbe appesantirsi e lo consiglierei solo per serie tv o scrivere degli appunti grazie alla tastiera. Il suo unico punto forte è stato il prezzo, di soli due euro, il quale rende il rapporto qualità prezzo molto forte.

Ricordo che la promozione è ancora ATTIVA (oggi 27 Marzo) e per chi volesse richiedere il Tablet può ancora farlo seguendo i passaggi che ho descritto in un articolo precedente ” https://randaetech.altervista.org/tablet-8-a-soli-2-euro-e-tanta-pazienza/ “. Avete anche voi ricevuto il tablet?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE AGGIORNATO SUI NUOVI ARTICOLI

13 Thoughts to “Recensione Tablet Altroconsumo 2€ – 2020”

  1. Pierluigi Schilirò

    Comodo per questi giorni di quarantena!

  2. Martina

    La tua recensione è utilissima, grazie!

    1. Emanuele

      Grazie a te per il commento!

  3. Grazie per aver recensito quest’articolo. Le caratteristiche sono si basse ma per il prezzo è sicuramente un ottimo affare! Grazie ancora!

    1. Emanuele

      Ti ringrazio per il tuo commento!

  4. Massimo Trichini

    L’ho ricevuto oggi! Grazie per questa notizia! Continuerò a seguire il tuo blog con molto piacere.

    1. Emanuele

      Sono felice per te, grazie mille!

  5. Bell’articolo, io ho il tablet di Altroconsumo della versione precedente, senza tastiera. Complimenti per il blog in generale, mi piace molto il tema che hai applicato.

  6. Stefano

    Ottima recensione. completa e dettagliata!

  7. Grazie per la ottima recensione. Ovviamente il prodotto rispecchia il costo ma in questo periodo potrebbe tornare molto utile per vedere le serie comodamente dal proprio divano. Se si ripeterà una offerta del genere cercherò di approfittarne!

  8. Grazie Emanuele articolo interessante e molto utile. Grazie per condividere le novità del mondo tech!

  9. Sonia S

    Lo consiglieresti per comprarlo ad una mamma non molto pratica con la tecnologia?

    1. Emanuele

      Senza dubbio! Alla fine le mamme utilizzano questi dispositivi per YouTube, whatsapp, giochi poco pesanti quindi potrebbe essere un’ottima soluzione. Mentre se hai una mamma un pò più tech, ti consiglierei altro!

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.